Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto. Giovanni 15:7
Certe promesse hanno delle stringhe ad esse collegate. Come questa di Giovanni 15:7. E’ vero, possiamo chiedere tutto quello che vogliamo, ma Gesù sottopone le nostre preghiere a due condizioni importanti: dobbiamo vivere in stretta comunione con Lui, e le nostre preghiere devono essere allineate alla Sua volontà.
Alcuni Cristiani pensano che la preghiera sia un assegno in bianco. Devi solo compilare l’importo ogni volta che vuoi, poco importa la tua condizione spirituale, e Dio te lo corrisponderà in contanti. No, non è così. Quando Gesù dice: «se dimorate in me», sta parlando di uno stile di vita coerente d’intimità con Lui, non di una spiritualità sporadica.
Per quanto riguarda l’altra condizione «se le mie parole dimorano in voi» Gesù non vuol dire che hai bisogno di aver un diploma in qualche seminario o un attestato di una scuola biblica. Puoi conoscere la teologia a tonnellate, senza che la tua anima ne sia mai stata toccata. Gesù si riferiva al fatto di far scorrere le scritture più e più volte nel tuo spirito per trovare nuovi modi di piacerGLi e di lodarLo. Qualunque cosa chiediamo, ci verrà data se camminiamo vicini al Signore e rimaniamo sempre nella sua Parola.
Ancora una cosa. Per anni ho applicato questa prescrizione alle mie preghiere personali di guarigione divina. Ho cercato di dimorare nel Signore e fatto sì che le Sue parole dimorassero in me. Ma, dopo 25 anni sono sempre paralizzata.
La lezione? A volte Dio dice… no. O almeno: non ancora.
1 Giovanni 5:14-15 dice:
«Questa è la fiducia che abbiamo in lui: che se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce. Se sappiamo che egli ci esaudisce in ciò che gli chiediamo, noi sappiamo di aver le cose che gli abbiamo chieste.»
Signore, ti chiedo solamente che la tua volontà sia fatta nella mia vita. Io sono certa che Tu dirai sempre “sì” a questa preghiera!
Benedizioni,
Joni and Friends
Copyright © di Joni and Friends International Disability,
tradotto da Pindo D. Garence
Joni and Friend Italia
Tutti i diritti riservati