Amare o non amare

“Chi ricerca la giustizia e la bontà troverà vita, giustizia e gloria.”
Proverbi 21:21

Amare o non amare

L’altro giorno, entrando in casa, ho vissuto un’esperienza biblica nel vero senso della parola: mi sono sentita come Giona inghiottito dal pesce. La casa era piena di puzza di pesce. Mio marito, appassionato di pesca, aveva preso ventidue tonni. Quando ho dato un’occhiata in cucina, ho visto i miei piatti messi da parte per far posto a mucchi di filetti di tonno. Mi si è fermato il cuore quando ho visto del sangue di tonno che gocciolava fra il lavello e la cucina, dove nessuna spugna avrebbe mai potuto arrivare.

Sapevo che cosa voleva dire. Pasticcio di tonno. Tonno fritto. Tonno alla piastra, al forno, alla griglia. In soufflé o sashimi. Al vapore o in frittelle. Quello che avanzava, Ken lo avrebbe poi congelato per consumarlo più avanti. La mia rabbia cominciava a salire.

Quella sera Ken ha messo sulla griglia il suo tonno, ha preparato la sua salsa speciale, ha tagliato i limoni ed il prezzemolo e mi ha servito il mio piatto con un enorme sorriso. Anche se odio il tonno e per quanto fossi ancora arrabbiata per il disastro in cucina, ho deciso lì per lì che l’amore è più forte della puzza di pesce. Mentre mangiavo controvoglia mi sono resa conto che è molto meglio far piacere a mio marito che soddisfare le mie papille gustative.

È cosí che si vive l’amore. Scelte dell’ultimo minuto a favore di qualcun altro. Decidere all’improvviso di lasciar perdere le divergenze e far felice qualcuno. Per il rotto della cuffia, all’ultimo momento, brandelli di amore che dicono “Significhi moltissimo per me”. L’amore è sempre una questione di scelte.
_____________________________________________

Ogni giorno troverai decine di possibilità di amare o di non amare. Incontrerai centinaia di piccole occasioni per far felici i tuoi amici, per piacere al tuo Signore, per incoraggiare la tua famiglia. Ecco perché l’amore e l’obbedienza sono legati cosí profondamente che non può esserci l’uno senza l’altra.

Signore, ho scelto di amare. Ho scelto di obbedire. Che le piccole cose che farò oggi possano dire agli altri: “Gesú ti ama.”

Dio ti benedica

Copyright © di Joni and Friends International Disability, Agoura Hills, California, USA. Tutti i diritti riservati. Diritti di traduzione concessi per intenti di istruzione senza fini di lucro. Nessuna parte di questo devozionale può essere usata in nessun’altra forma senza autorizzazione scritta.