Abacuc

“Infatti il fico non fiorirà, non ci sarà più frutto nelle vigne; il prodotto dell’ulivo verrà meno, i campi non daranno più cibo, le greggi verranno a mancare negli ovili e non ci saranno più buoi nelle stalle; ma io mi rallegrerò nel Signore, esulterò nel Dio della mia salvezza.”

Abacuc 3:17-18

Che disastro per quell’uomo! Immagina di essere un contadino, di alzarti un mattino e vedere le tue piante di fico e le tue vigne spoglie, tutti gli olivi morti, i campi inariditi e tutto il bestiame fuggito! Se io fossi quel contadino, di fronte a quella scena di devastazione avrei difficoltà a rallegrarmi nel Signore.

Ma Abacuc no. Sapeva che il momento giusto per avere una fiducia tripla nel Signore era proprio durante quei giorni in cui le cose negative accadono tutte insieme!

Mai avuto uno di quei giorni in cui tutto quello che può andare storto va storto? La sveglia non suona, apri l’acqua della doccia ed è fredda, un bottone salta, il lavello s’intasa, una lampadina si brucia, il cane scappa, il telefono non dà segni di vita (qualcuno ha dimenticato di pagare la bolletta!). Saresti in grado di gestire questi fastidiosi inconvenienti, se non si verificassero tutti insieme. Ma quando le cose avvengono tutte insieme, il tuo equilibrio vacilla.

Abacuc aveva avuto una giornata così. È importante notare che non solo ebbe fiducia in Dio di fronte a tutta una serie di delusioni, ma decise anche di sorridere. Quindi non devi chiederti se puoi avere fiducia in Lui, ma… se lo vuoi!
______________________________________

Dio mio Salvatore, Tu mi ripeti sempre di rallegrarmi in Te malgrado i dolori quotidiani. A volte è così difficile. Ma se oggi mi succedesse di vedere le cose andare per il verso sbagliato, dammi la forza di non essere sconfitto. Aiutami a fare quello che fece Abacuc. Che io possa aver fiducia in Te…con un sorriso.

Benedizioni,

Copyright © di Joni and Friends International Disability, Agoura Hills, California, USA. Tutti i diritti riservati. Diritti di traduzione concessi per intenti di istruzione senza fini di lucro. Nessuna parte di questo devozionale può essere usata in nessun’altra forma senza autorizzazione scritta.