(Ruote per il mondo)

Nel mondo il bisogno di sedie a rotelle ed altri ausili è enorme e purtroppo questo vale anche per alcune aree dell’Europa. Wheels for the World è un programma internazionale per la raccolta, riparazione e distribuzione di sedie a rotelle ed altro materiale ortopedico.

L’amore espresso in questo modo molto pratico crea un’opportunità per costruire relazioni ed iniziare amicizie.

In questi anni i nostri sforzi si sono maggiormente concentrati in alcuni paesi dell’est Europa e in Africa, dove abbiamo potuto inviare centinaia di sedie a rotelle, passeggini ed altro materiale ortopedico.

L’obiettivo a lungo termine è di vedere lo sviluppo di gruppi locali per il servizio verso i disabili e di un servizio stabile nella comunità.


Raccolta

Raccolta

Raccogliamo principalmente sedie a rotelle pieghevoli usate che vengono in seguito ricondizionate e spedite all’estero per la distribuzione da parte di un nostro team.

Diversi volontari lavorano per la raccolta di sedie presso cliniche, ospedali, ditte e privati. Le sedie vengono raccolte in centri locali a Torino, Monza, Roma.

Contattaci se hai uno spazio disponibile dove potere raccogliere del materiale.


Carrozzine

Riparazione

In Italia le riparazioni vengono eseguite da volontari di volta in volta in luoghi diversi in prossimità della raccolta (Torino, Monza, Roma).

Cerchiamo sempre aiutanti. Se sai aggiustare una bicicletta, allora sai aggiustare una sedia a rotelle. Abbiamo anche bisogno di persone in grado di aggiustare carrozzine elettriche/elettroniche e scooter.


Distribuzione

Un nostro team (di 3-6 persone comprendente in genere almeno una fisioterapista ed un meccanico) segue la distribuzione sul posto coadiuvato da personale di associazioni e missioni locali che identifica i bisogni maggiori. Insieme alle sedie viene distribuita letteratura cristiana, vengono organizzati eventi speciali ed incontri per la presa di coscienza della disabilità nelle chiese.


Costi

Il costo medio per la raccolta, riparazione, trasporto e distribuzione di 1 sedia a rotelle è di 75,00 Euro.