Cuori in Azionebimba

Sono corsi di formazione per volontari o per chiunque voglia saperne di più sul mondo della disabilità. Si tratta di studi che analizzano sia le difficoltà pratiche, sia le difficoltà psicologiche e spirituali delle persone disabili da un punto di vista cristiano. Fra gli argomenti che si esaminano: come avvicinarsi al disabile, come aiutarlo, come aiutare la famiglia, e se io o un familiare diventassimo disabili?

riunione studioAlcune testimonianze dagli studi:

“Ho imparato a vedere “il disabile” come un amico e non solo come una persona da aiutare.”

” ‘Cuori in azione’ e’ stata per me una esperienza arricchente, ho potuto approfondire la conoscenza di un mondo parallelo, di una realtà del quotidiano, quella vissuta dalle persone disabili. Lo scopo era quello di chiedere al Signore ‘occhi per vedere’, e infatti, insieme abbiamo potuto calarci in una realtà che spesso sfugge a uno sguardo superficiale e ad un cuore…distratto.”

“Frequentare il corso “Cuori in azione” è stato come entrare garbatamente, ma con decisione, nel mondo dell’handicap. Dopo aver affrontato molte tematiche è rimasto il desiderio di “entrare in azione” con maggior fiducia nel Signore e in se stessi per portare il Vangelo ai disabili.”

Regalo Speciale regalo

Portare piccoli doni alle persone costrette in una clinica, ospedale ecc. è un piccolo gesto che lascia una grande traccia. Insieme a dolcetti vengono consegnati calendari e letteratura cristiana particolarmente in occasione delle festività. Organizziamo anche concerti, visite dei bambini agli anziani, incontri di assistenza spirituale. 

Regalo specialeAlcune testimonianze:

Ciò che ho maggiormente sentito è che dobbiamo manifestare l’amore del Signore , soprattutto verso queste persone, in modo pratico. Per questo dobbiamo ritornare a trovarle! Preghiamo per questi disabili e per questo servizio.

L’accoglienza è stata, come sempre, calorosa. Speriamo che i calendari, dati con amore, possano toccare i cuori e che il Signore benedica quelle persone e le loro famiglie. Se poi qualcuno di loro desse il cuore al Signore, allora sì che sarebbe un REGALO SPECIALE!!

Oggi mi rendo conto di quante persone disabili ci siano, con disabilità di vario genere, e come spesso dobbiamo andarle a cercare perché loro non hanno la forza o la possibilità di cercare noi. Non è TEMPO PERSO, anzi è una grande benedizione.

 

Altre attività

  • ConcertoConferenze sulla Disabilità per aumentare la coscienza verso la disabilità ed insegnare a volontari come valorizzare ed inserire in modo attive le persone disabili nella propria realtà sociale
  • Mezzi di informazione e divulgazione – La Newsletter, la lettera di preghiera, i filmati, i DVD, le dispense, gli opuscoli e i libri di Joni offrono informazioni e speranza
  • Bazar e concerti per la raccolta fondi
  • Sostegno e collaborazione con altre associazioni e realtà che si occupano di disabilità

 

Wheels for the World